Passa ai contenuti principali

IL PERCHE' DI UNA SCELTA

Uniti per la Vallarsa nasce dall’unione di due liste: Per la Valle e la sua gente e Vallarsa Domani. Due civiche composte da persone unite dall’amore per la Vallarsa e la disponibilità di mettersi in gioco spendendo le proprie competenze. 
Due gruppi di persone che hanno scelto di unirsi - come mostra il logo che unisce la primula e il profilo delle Piccole Dolomiti (le immagini dei loghi) - nella convinzione che in tempi difficili sia necessario unire le forze per costruire qualcosa assieme. Avere una comunità frammentata non fa bene né a chi amministra né a chi è amministrato e nel lungo periodo ne perde la collettività intera.

Crediamo che la Vallarsa oggi sia un territorio vivo, vivace, una comunità eterogenea, ricca di servizi che si rischia di dar per scontati, e di opportunità che non sempre siamo capaci di cogliere.

Pensiamo, vivendoci tutti i giorni, che sia un posto meraviglioso dove vivere, investire in una famiglia, spendere un’ora del proprio tempo per regalare un sorriso al vicino di casa.

E con la consapevolezza che sia più facile rompere che costruire, ci approcciamo ad una nuova pagina del nostro percorso che ci vede impegnati per la nostra splendida comunità.

L’esperienza degli ultimi anni di amministrazione, e le recenti vicende che hanno portato, tra l’altro, al rinvio delle elezioni comunali fanno presagire che i prossimi cinque anni saranno e difficili, con nuove sfide da affrontare e scelte non facili da adottare. Siamo consapevoli però che la Vallarsa e la sua gente ha qualità e potenzialità non comuni, e crediamo che questo sia il momento giusto per farle esprimere al meglio, con un lavoro di squadra verso un obiettivo comune.

Abbiamo costruito un gruppo valido che mette insieme l’esperienza amministrativa di chi negli ultimi 10 anni ha seduto in consiglio comunale, con l’esperienza professionale, le competenze, la disponibilità e l’entusiasmo delle persone che hanno scelto di mettersi in gioco. 
Un gruppo che non si riconosce in un’idea politica legata ad un partito ma che ha a cuore la propria valle. E’ questa la nostra politica per la Vallarsa, rappresentata dai tanti cuori inseriti nel simbolo a comporre un fiore; sono le persone che collaborano per un obiettivo comune, i vallarseri che credono che valga la pena costruire assieme il futuro della propria comunità.

Commenti

Può interessarti anche

1+1 ... non sempre fa 2

Una riflessione di Gianni Voltolini: Nell’ultimo Consiglio Comunale è emerso, dall’approvazione del Rendiconto 2023, come l’amministrazione possa contare di un avanzo di amministrazione (risorse non impiegate) cospicuo (se non ricordo male  pari a circa € 1.800.000,00). Da quanto appreso tali fondi saranno impiegati per rimpinguare gli stanziamenti per le opere pubbliche imminenti: la strada di accesso alla nuova RSA, con l'acquisto/esproprio dei terreni interessati, ed i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare (sono passati anni dalla richiesta di finanziamento avanzata dalle amministrazioni precedenti, progetto e costi vanno rivisti). Malgrado ciò, se ho capito bene, pare che comunque serviranno ulteriori risorse. Detto ciò mi pare un ragionamento quanto mai opportuno quello che viene spontaneo fare: dato che pare si spenderanno circa € 2.000.000,00 per la realizzazione di una strada (contestata e sicuramente non condivisa in valle) per l’accesso alla nuova RSA e vi

Frane, chiusure e altri eventi “imprevedibili“

  Con la riapertura della SP89 (e la richiusura della SS46) si chiude l’emergenza legata alla “imprevedibile” frana accaduta mercoledì 27 dicembre e che ha isolato, per qualche ora, la Vallarsa. Si aprono però alcuni interrogativi che, come consiglieri e come cittadini, ci siamo posti e ci siamo sentiti porre, rivolti alle competenti autorità di Comune e Provincia.  Il cantiere lungo la SS46 a valle di Valmorbia, iniziato a settembre 2023, prevede una chiusura completa di 10/12 mesi della principale delle due vie di accesso alla Vallarsa, con onere di tenere aperta la strada nei mesi di luglio agosto “per favorire l’afflusso turistico”. Tener chiusa completamente, nei mesi invernali, una arteria di montagna riversando il traffico su un’altra strada di montagna, non può prescindere dal considerare anche eventi imprevedibili come le frane e le interruzioni. Tanto più che il 1 gennaio 2023, proprio nei pressi dell’ultima frana, la caduta di alcuni massi aveva interrotto la provinciale per

Verso un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

L'estate in Vallarsa porterà cambiamenti. Sarà rivoluzionato il sistema di raccolta dei rifiuti passando da un servizio di ritiro di prossimità, con dei cassonetti stradali nelle isole ecologiche, verso un sistema di raccolta puntuale che permetterà di associare ad ogni utente il rifiuto prodotto. Una rivoluzione complessa che, soprattutto in un territorio articolato come il nostro, non è facile da attuare e deve prevedere un sistema costruito su misura, un coinvolgimento consapevole degli utenti (residenti e non) e un lavoro sinergico. Sinora si è sempre parlato e ventilato l'arrivo un giorno di questo nuovo sistema di raccolta ma solo dal 2024 che il gestore, Dolomiti Ambiente che ha vinto la gara d'appalto indetta dalla Comunità di Valle per l'ambito della Vallagarina, ha iniziato concretamente questa transizione. In questi mesi in alcuni comuni della Vallagarina (Calliano, Besenello) il passaggio è stato effettuato, in questo momento si sta avviando la transizione s