Passa ai contenuti principali

CANDIDATI

Il candidato Sindaco e la squadra di candidati di UNITI PER LA VALLARSA che lo sostiene.


Candidato sindaco:

MASSIMO PLAZZER

NATO A ROVERETO IL 30 MAGGIO 1988
RESIDENTE A VALMORBIA
ARCHITETTO, FUNZIONARIO PUBBLICO

Ho 32 anni, abito a Valmorbia, sono sposato con Francesca e papà di Elisa. Sono un architetto e attualmente lavoro come funzionario tecnico in Provincia Autonoma di Trento. Sono giornalista pubblicista. Ho esperienza amministrativa nel Comune di Vallarsa dal 2010, quando sono stato eletto. Ho ricoperto la carica di assessore e sono poi diventato sindaco nel 2015. In Vallarsa faccio parte in servizio attivo dei vigili del fuoco volontari, del coro Pasubio, della Sat e, a Valmorbia, collaboro con il comitato parrocchiale.
Amo la Vallarsa e sono convinto che sia un luogo meraviglioso fatto di persone straordinarie. Cinque anni di amministrazione come sindaco mi hanno permesso di crescere e acquisire un’esperienza importante che desidero mettere al servizio della Vallarsa, per proseguire un lavoro avviato nella scorsa legislatura.


Candidati alla carica di consiglieri comunali:


ANNALISA BROZ

NATA A ROVERETO IL 27 AGOSTO 1958
RESIDENTE AD ANGHEBENI
INSEGNANTE IN PENSIONE

Mi chiamo Annalisa Broz ho 62 anni e vivo praticamente da sempre in Valle. Sono moglie di Claudio, anche lui di Vallarsa e madre di due ragazzi, Eleonora e Riccardo, ormai adulti e indipendenti.
Dopo 42 anni, di cui quasi 40 nella scuola di Sant’Anna, ho concluso da circa un anno e mezzo la mia professione di insegnante nelle scuole dell’infanzia.
Pur non avendo esperienze di appartenenza a gruppi politici o attività pubbliche, a parte le funzioni legate all'insegnamento come nel Comitato di Gestione della scuola, ho deciso di mettere a disposizione parte del mio tempo nonché le mie esperienze per collaborare insieme al gruppo di lavoro alla ricerca di modalità e strategie volte a migliorare la vita in valle e a valorizzarne le interessanti peculiarità.
Parecchi anni fa ho sostenuto l’idea e svolto opera di sensibilizzazione nel portare avanti il progetto di una scuola dell’Infanzia unica per la Valle raggruppando le due esistenti: vedere oggi questo progetto che sta finalmente realizzandosi è per me gratificante.
Sono da sempre sensibile ai temi della difesa dell’ambiente naturale, sostengo l’idea di un turismo lento e rispettoso, auspico l’incremento della vivibilità dei territori svantaggiati.
Amo la vita all’aria aperta, la montagna , la bicicletta e la fotografia. E naturalmente amo la mia valle e ritengo che essa debba e possa venire giustamente valorizzata e più apprezzata da residenti e turisti. Con questo obiettivo ho aderito al gruppo e mi sono resa disponibile a candidarmi.



DANIEL COBBE

NATO A ROVERETO IL 28 FEBBRAIO 1982
RESIDENTE A CORTE
IMPIEGATO

Ho 38 anni, abito in frazione Corte, sono sposato con Oriana e papà di Leonardo, Isabella e Davide. Lavoro in Allitude Spa a Trento, azienda informatica specializzata in servizi per il settore bancario.
Nell'ultima legislatura ho ricoperto la carica di consigliere.
Sono il presidente del Coro Pasubio, vice presidente del Consorzio di Miglioramento Fondiario Media Vallarsa e ho fatto parte del Comitato Fiera di San Luca per alcuni anni.
Muovermi all'interno del Comune e nelle associazioni mi ha dato la possibilità di scoprire/confermare i grandi valori delle persone che ho incontrato accrescendo la voglia di rimettermi a disposizione della comunità.



FABIO COBBE

NATO A ROVERETO IL 14 OTTOBRE 1966
RESIDENTE A OMETTO
TECNICO SETTORE ENERGIA

Mi chiamo Fabio Cobbe ho 53 anni e vivo in Vallarsa da sempre. Sono sposato con Manuela e ho due Figli di 21 anni, Greta e Nicolò. Responsabile letture contatori gas e acqua presso Nircoop Rovereto.
Sono stato eletto la prima volta come Consigliere Comunale nel 2010 e ho avuto l’incarico di allargare la rete internet per una migliore copertura della Valle, con due aziende specializzate abbiamo coperto con sistema radio la maggior parte del Comune, sono stato rieletto nel 2015 con l’amministrazione Plazzer e ho ricoperto il ruolo di assessore.
Ho fatto parte ad associazioni di volontariato e l’esperienza nelle associazioni mi è stata indispensabile per poter proseguire in ambito comunale. Il ruolo di assessore mi ha arricchito di esperienze e competenze per capire meglio la macchina comunale e ho potuto confrontarmi con le realtà produttive della valle.
Ho deciso di ricandidarmi per poter mettere a disposizione le energie e esperienze maturate in questi 10 anni.


MATTEO COBBE

NATO A ROVERETO IL 21 NOVEMBRE 1975
RESIDENTE A OBRA
CALDAISTA MANUTENTORE

Ho 44 anni, abito a Obra, ai Roipi, sposato con Clara e papà di due ragazzi, Samuel e Zoe, lavoro per la ditta Edison facility solution come caldaista manutentore all’ospedale civile Santa Maria del Carmine a Rovereto. Ho ricoperto la carica di consigliere comunale dal 2015, faccio parte del direttivo comitato frazionale di Obra e del circolo culturale sempre del mio paese. Cerco di essere sempre presente e attivo nelle varie attività che possono migliorare la vita del mio paese e della nostra valle, questi 5 anni da consigliere mi hanno insegnato molto e sono pronto a rimettermi in gioco con la convinzione di poter dare ancora molto alla nostra stupenda Vallarsa e la sua splendida gente.



STEFANIA COSTA

NATA A ROVERETO IL 13 FEBBRAIO 1987
RESIDENTE A COSTA
GESTIONE EVENTI E COMUNICAZIONE

Sono Stefania e ho 33 anni. Sono laureata in Scienze della comunicazione, giornalismo e relazioni pubbliche e sono giornalista pubblicista. Sono socia di Impact Hub Trentino, cooperativa di Trento attiva sui temi dello sviluppo imprenditoriale e dell’innovazione, dove mi occupo di organizzazione eventi, comunicazione e progettazione.
Da sempre sono impegnata nella vita sociale e culturale della Vallarsa e dal 2010 sono entrata in amministrazione comunale prima come consigliere e poi come assessore. Un'esperienza impegnativa che mi ha permesso sia di comprendere i meccanismi dell’amministrazione pubblica, sia di conoscere da vicino le persone che vivono e si impegnano per lo lo sviluppo della nostra valle.
Metto a disposizione della comunità e di questo nuovo gruppo la mia esperienza, le mie competenze, le nuove idee e la voglia di lavorare per la costruzione del futuro della Vallarsa. Il protagonismo giovanile anche in ambito imprenditoriale, il turismo eco-sostenibile e una rete di servizi per tutte le fasce d’età sono a mio parere tre importanti chiavi per il nostro territorio nei prossimi anni.



AURORA GASPERINI

NATA A ROVERETO IL 12 GIUGNO 1997
RESIDENTE AD ALBAREDO
EDUCATRICE

Ho 23 anni e abito ad Albaredo. Lo scorso novembre ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione. Ho così da poco intrapreso il percorso lavorativo nell’ambito dell’infanzia. In valle sono un’attiva sostenitrice di alcune associazioni, ricopro il ruolo di animatrice presso i vari campeggi e colonie estive attive sul nostro territorio. Amo la nostra valle e sono fortemente convinta che abbiamo il dovere di valorizzarla al meglio, facendo risaltare tutto ciò che di bello ci offre.
Essere più presente e disponibile per la valle è l’impegno che intendo assumere, per essere anche un valido portavoce dei bisogni dei giovani della Vallarsa.



TIZIANO MARANER


NATO A ROVERETO IL 29 MAGGIO 1973
RESIDENTE A FOPPIANO
PROGETTISTA CENTRO RICERCHE DUCATI

Ho 47 anni, e sono discendente dalla famiglia dei “pozacéri dai Staineri”. Con mia moglie Roberta e mio figlio Andrea, una decina di anni fa abbiamo deciso, innamorati di questa Valle, di acquistare e ristrutturare una casa a Foppiano. Tornando così alle nostre radici.
Ho posseduto un negozio di informatica per una decina di anni a Rovereto ed oggi invento tecnologie per una importante azienda italiana.
Sono un appassionato studioso di energia, di informatica, di fotografia, di natura e di politica.
Amo mettere assieme questi talenti nella vita di tutti i giorni ... nel lavoro, nel tempo libero, nelle pagine, nei siti e nei gruppi internet che gestisco.
Questa passione e le competenze che ho acquisito nella mia vita, le vorrei mettere a disposizione della nostra comunità, delle associazioni e delle imprese della Valle.

           



SIMONE NAVE

NATO A ROVERETO IL 1 FEBBRAIO 1998
RESIDENTE A BRUNI
TECNICO ADDETTO ALLA PRODUZIONE

Ho 22 anni ed abito a Bruni. Sono diplomato in “Gestione Ambiente e Territorio” alla Fondazione Edmund Mach di San Michele, inoltre lo scorso dicembre ho conseguito un ulteriore diploma in “Tecnico Superiore delle Bevande” e ora lavoro come tecnico addetto alla produzione alla GILSA Giori di Volano. Sono molto attivo nel volontariato, faccio parte del Circolo Lamber e sono socio della Scuderia Ferrari Club Vallarsa.
Ho deciso di candidarmi per poter mettere a disposizione della comunità le mie conoscenze a livello di ambiente e di riqualificazione ambientale e apportare idee innovative per lo sviluppo eco-sostenibile della nostra valle.

  



DENIS PEZZATO

NATO A ROVERETO IL 13 FEBBRAIO 1990
RESIDENTE A PEZZATI
EDUCATORE CULTURALE

Mi chiamo Denis, ho trent’anni e da altrettanto tempo vivo all’ombra della diga, nel piccolo paese di Pezzati. Mi piacciono la musica, i film di una volta e amo la storia che, oltretutto, per me è un po’ anche una professione, dal momento che con la storia lavoro tra scuole e musei della Provincia. Anche la Vallarsa è tra le mie passioni preferite. In valle a qualcuno ho servito da bere, qualcun altro invece l’ho conosciuto tramite la Biblioteca, i progetti col Piano Giovani di Zona o per via del comitato delle “balote“ per il “No Valdastico” del quale sono stato tra gli organizzatori. Collaboro inoltre alla redazione del periodico Vallarsa Notizie e (a discapito della stazza) canto da basso nel Coro Pasubio. Ho deciso di candidarmi per un debito morale nei confronti della mia terra natale che desidero coprire mettendo a disposizione le mie competenze.


MATTIA PEZZATO

NATO A ROVERETO IL 2 GIUGNO 1986
RESIDENTE A CAMPOSILVANO
CUSTODE FORESTALE

Mi chiamo Mattia, ho 34 anni e vivo a Camposilvano con mia moglie Cristina e nostra figlia Virginia. Abbiamo scelto di restare, perché la Vallarsa è la nostra Casa e crediamo in questa comunità. Laureato con lode in Scienze Forestali a Padova, sono Custode Forestale nell’ambito della gestione associata Ala-Avio. Montagna, apicoltura, pesca e bicicletta sono le mie grandi passioni. Canto da baritono nel Coro Pasubio, sono segretario del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Camposilvano e nell’ultima legislatura sono stato consigliere comunale di maggioranza. Scelgo di ricandidarmi per dare il mio piccolo contributo alla Comunità, per sostenere Massimo e questa nuova squadra, fatta di persone accomunate da un profondo amore per la Vallarsa e per la sua gente. Cerco sempre di fare mie le parole di Gandhi: “Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia”.


PAOLA TOVAZZI

NATA A ROVERETO IL: 24 AGOSTO 1972
RESIDENTE A ALBAREDO
OPERAIA

Ho 48 anni e abito ad Albaredo. Da 16 anni sono sposata con Matteo e ho tre figlie Stefania, Sharon e Marika. Lavoro per la Sicor, fabbrica di motori per ascensori e arganelli. Sono nel comitato dell’asilo di S. Anna da quattro anni. Ho fatto la dirigente per le squadre di pallavolo di mie figlie per sei anni. Aiuto la società di Volano Volley in vari compiti. Tredici anni fa abbiamo costruito casa in Albaredo dove mi sono innamorata del posto immerso nel verde. Mi candido per aiutare, per contribuire nel valorizzare la Vallarsa che é un posto stupendo. Dove con le nostre idee, con il nostro entusiasmo, il nostro impegno possiamo contribuire a rendere la nostra valle migliore.



GIANNI VOLTOLINI

NATO A ROVERETO (TN) IL 29 GIUGNO 1972
RESIDENTE A ROVERETO
FUNZIONARIO RESPONSABILE PATRIMONIO OPERA UNIVERSITARIA

Ho 48 anni vivo con Arianna e sono papà di Stefano. Sono laureato alla Facoltà di Economia e Commercio e ho conseguito un Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione. Da qualche anno mi sono trasferito a Rovereto ma non ho mai smesso di impiegare il mio tempo libero per la Vallarsa che considero la mia "casa".
Sono Responsabile del Patrimonio dell'Opera Universitaria ma ho lavorato anche come funzionario della Corte dei Conti e Responsabile Amministrativo presso l'APT degli Altipiani di Folgaria. Sono stato responsabile catering di due eventi sportivi internazionali, le Universiadi 2013 ed i Campionati Mondiali juniores di sci alpino Val di Fassa 2019.
Sono il presidente della Famiglia Cooperariva Raossi e sono stato anche presidente del Comitato Fiera di San Luca e per anni della Pro Loco di Vallarsa e responsabile del settore calcio dell'US Vallarsa. Dal 2004 ricopro la carica di consigliere comunale e ho fatto parte anche della commissione edilizia e del consiglio di biblioteca. Amo la Vallarsa e metto al servizio della comunità la mia esperienza, la conoscenza della Valle e delle sue dinamiche in un momento in cui è importante unire e non dividere.



CLAUDIO ZENDRI

NATO A ROVERETO IL 22 OTTOBRE 1962
RESIDENTE A FOPPIANO
COORDINATORE DI MAGAZZINO

Abito a Foppiano con mia moglie Patrizia, ho due figli e lavoro presso un’azienda di Rovereto come coordinatore del reparto magazzino. In Vallarsa sono iscritto a varie associazioni, in particolare faccio parte del direttivo del Circolo Amici di Foppiano. Nella precedente legislatura ho fatto parte dell’Amministrazione Comunale in qualità di Consigliere con delega alle associazioni e all’arredo urbano.
Ho deciso di candidarmi nuovamente perché voglio continuare a dare in prima persona il mio contributo per valorizzare la Vallarsa. Inoltre, desidero mettere al servizio della Valle l’esperienza che ho maturato durante questi anni, dialogando con le persone e lavorando con passione nell’amministrazione comunale.

Può interessarti anche

Frane, chiusure e altri eventi “imprevedibili“

  Con la riapertura della SP89 (e la richiusura della SS46) si chiude l’emergenza legata alla “imprevedibile” frana accaduta mercoledì 27 dicembre e che ha isolato, per qualche ora, la Vallarsa. Si aprono però alcuni interrogativi che, come consiglieri e come cittadini, ci siamo posti e ci siamo sentiti porre, rivolti alle competenti autorità di Comune e Provincia.  Il cantiere lungo la SS46 a valle di Valmorbia, iniziato a settembre 2023, prevede una chiusura completa di 10/12 mesi della principale delle due vie di accesso alla Vallarsa, con onere di tenere aperta la strada nei mesi di luglio agosto “per favorire l’afflusso turistico”. Tener chiusa completamente, nei mesi invernali, una arteria di montagna riversando il traffico su un’altra strada di montagna, non può prescindere dal considerare anche eventi imprevedibili come le frane e le interruzioni. Tanto più che il 1 gennaio 2023, proprio nei pressi dell’ultima frana, la caduta di alcuni massi aveva interrotto la provinciale per

Interrogazione: hanno tagliato i larici dei bambini?

  Nei pressi di Malga Fratte, tra la strada di Camposilvano e la strada per Campogrosso, è stato fatto per conto del Comune un taglio di piante dal bosco di uso civico. Lungo uno slargo della strada per Campogrosso sono accatastati tronchi di larice e abete rosso abbattuti a monte e a valle della strada.  Alcuni alberi di quel bosco, nel 2019, erano stati “affidati” ai nuovi nati. Una delibera del 2013 aveva infatti introdotto l’originale regalo che l’amministrazione faceva ai vallarseri appena venuti al mondo: gli veniva affidato un albero (larice o abete) in piedi, nel bosco di uso civico; al compimento dei 18 anni il bimbo, se ancora residente in valle, avrebbe potuto scegliere se tagliare la pianta o lasciarla lì. Per scegliere le piante, i tronchi erano stati numerati ed i bimbi in un momento ufficiale organizzato dal Comune  avevano estratto a sorte il loro albero sul quale era stata appesa una targhetta con lo stemma del comune, il nome del bimbo e l’anno di nascita.  Su alcuni

La condivisione che non c'è

  Ecco il nostro articolo sul numero in uscita di Vallarsa Notizie, estate 2023 Sono passati alcuni mesi dall’ultima edizione di Vallarsa Notizie ma tra le ultime due uscite vi è stato un unico consiglio comunale. Ciò dice molto sull’attività amministrativa che, almeno da programma, voleva il Consiglio come organo protagonista di dibattito e di scelte per la valle. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio consuntivo 2022 che è anche assestamento di bilancio. La facilità con cui le cose dovevano essere fatte, secondo l’amministrazione comunale, a settembre 2020 e le risorse che sarebbero piovute grazie a chi sa come chiedere finanziamenti non sono emerse neanche a questo giro di boa. Le opere realizzate, al netto del chiosco Poiani e di qualche arredo urbano, sono partite in passato. Tra le cose da rilevare in questo periodo vi è la chiusura della biblioteca . Da mesi il servizio è sospeso per problemi di personale ed è stato riattivato solo ad agosto. Negl