Sono passati mesi da quando un camion, alla fine di gennaio, ha danneggiato i parapetti dello storico ponte "delle catene" a Speccheri ma la situazione, da allora, è rimasta invariata.
E pensare che, proprio per fare più in fretta, l'Amministrazione Comunale ha chiesto (il 7 marzo 2024) ed ottenuto (il 18 aprile 2024) dalla Provincia di Trento la concessione del ponte.
Con tale atto, in sostanza, si è sgravata la Provincia dell'onere, presente ma soprattutto futuro, della sua manutenzione.
Una manutenzione che probabilmente sarà maggiore con il passare degli anni ma i relativi costi saranno a carico del Comune di Vallarsa. (Prima di ciò da anni era in atto un dialogo tra PAT e Comune per la titolarità del ponte che collega una strada provinciale con una comunale ed è sul demanio idrico).
Se fosse così, non penso sia stata una mossa "strategica" azzeccata quella di accollarsi la concessione del ponte da parte dell'Amministrazione... oltre tutto se consideriamo che il ponte ha necessità di un restauro generale (non si tratta solo delle spallette) che prevede interventi costosi. La differenza sta nel fatto che se prima la responsabilità era in capo alla Provincia, oggi il restauro toccherà al Comune che potrà chiedere un finanziamento a Trento, ma il suo eventuale ottenimento molto probabilmente posticiperà il finanziamento di altre opere di competenza comunale (acquedotti, scuole, cimiteri). Insomma una scelta che ci permette di incassare i soldi dell’assicurazione di chi ha fatto il danno ma che ha conseguenze ben piu importanti nel lungo periodo.
Gianni Voltolini
UNITI PER LA VALLARSA
Commenti
Posta un commento