Passa ai contenuti principali

Interrogazione: divieto di uso dell'acqua a scopi potabili a Sich e Lombardi

 Da quasi due mesi a Sich e Lombardi non si può bere l'acqua del rubinetto. Un disservizio importante per le frazioni più remote della valle, che sta durando parecchio tempo. Abbiamo presentato una interrogazione per capire cos'è successo e come si intende risolvere la situazione. Eccola qui:


Interrogazione a risposta scritta n. 1/2024

DIVIETO DI USARE L’ACQUA A SICH E LOMBARDI


Con ordinanza n.4 dell’8 gennaio 2024 è stato disposto il divieto di usare l’acqua a scopo potabile, se non dopo bollitura, nelle frazioni Lombardi e Sich.

Con ordinanza n. 5/2024 - di revoca ed estensione della n’4, tale divieto è stato esteso alla frazione Albaredo. Il 25 gennaio, con ordinanza 7/2024, il divieto è stato revocato per Albaredo ed è rimasto per le frazioni Sich e Lombardi.

Ad oggi, 20 febbraio 2024, dopo quasi due mesi, il divieto dell’uso dell’acqua permane nelle due frazioni.


Tutto ciò premesso, si interroga il sindaco o l’assessore competente:


  1. A cosa è dovuto un divieto di uso dell’acqua potabile così prolungato per le frazioni di Sich e Lombardi?


  1. Come è con quali tempi l’amministrazione intende fornire la piena operatività dell’acquedotto comunale a servizio delle frazioni?


  1. Considerato il tempo prolungato di disservizio per le famiglie, l’amministrazione prevede di venire incontro ai residenti di Sich e Lombardi per esempio con uno sconto sulla fattura del servizio idrico integrato?





A norma di regolamento, si richiede risposta scritta.

Commenti