Nelle scorse settimane è crollato un pezzo del timpano dell’edificio della camera mortuaria di Parrocchia. Fortunatamente i pezzi del cornicione non hanno colpito nessuno né ci sono stati particolari danni e i volontari che curano il cimitero hanno messo ora delle assi per prevenire infortuni in caso di nuovi crolli.
Interrogazione a risposta scritta n. 4/2023
RESTAURO DELLA CAPPELLA MORTUARIA DI PARROCCHIA
A Parrocchia, nel cimitero, è presente una camera mortuaria, edificio di pubblica utilità che, oltre allo spazio per contenere le salme, presenta anche un locale deposito a uso del cimitero stesso.
Nel corso della scorsa estate si sono verificati dei distaccamenti di pezzi del timpano della facciata che dà sul cimitero. Fortunatamente non vi sono stati feriti, tuttavia guardando la facciata è evidente la necessità di un intervento di risanamento.
Nel 2020 la precedente amministrazione aveva redatto un progetto definitivo per lavori di sistemazione del cimitero di Parrocchia, il quale era stato approvato da tutti gli organi competenti inclusa la soprintendenza per i beni culturali. Inoltre per lo stralcio riguardante la camera mortuaria, per il quale era previsto il rifacimento del tetto e l’intonacatura della facciata verso il cimitero, era stato redatto un progetto esecutivo a firma dell’arch. Granello per un costo di circa 80 mila euro.
A inizio della corrente legislatura, la Giunta comunale ha trovato a bilancio i fondi per appaltare il primo stralcio. Tuttavia è stato scelto di non utilizzare detti fondi e anche per il bilancio 2021 il Consiglio non ha approvato l’emendamento proposto dal nostro gruppo per finanziare l’intervento al posto di destinare quei fondi alla sistemazione del laghetto Poiani, opera che sarebbe stato difficile iniziare non essendoci, a inizio 2021, una progettazione nemmeno preliminare.
Ad oggi, dopo il distacco dell’intonaco, l’intervento risulta urgente tuttavia a bilancio i fondi non sono ancora previsti.
Tutto ciò premesso si chiede al Sindaco o all’Assessore competente in materia:
L’amministrazione comunale ha in programma la sistemazione della camera mortuaria di Parrocchia, considerato che vi è un progetto esecutivo già redatto?
Con quali tempi si intende provvedere alla messa in sicurezza dell’edificio nel cimitero di Parrocchia?
Sono stati richiesti finanziamenti ad altri enti, qualora non si volesse realizzare l’opera con fondi a disposizione? se sì si chiede di specificare quando è stata fatta la richiesta.
A quanto ammontano i fondi previsti sul capitolo “cimiteri frazionali” a copertura di interventi sugli otto cimiteri presenti in valle?
Quali interventi l’attuale amministrazione ha fatto dal suo insediamento ad oggi nei cimiteri frazionali della Vallarsa? Si chiede di elecarli indicando la spesa stanziata.
A norma di regolamento, si richiede risposta scritta.
I consiglieri: Massimo Plazzer
Gianni Voltolini
Tiziano Maraner
Aurora Gasperini
Stefania Costa
Commenti
Posta un commento