Dal 1 agosto ha riaperto la biblioteca ed è una buona notizia. Nei mesi scorsi il servizio è stato sospeso con avvisi pubblicati di mese in mese e soluzioni tampone messe in piedi dall’amministrazione.
Per capire cosa si è fatto per garantire un servizio e come mai negli anni scorsi si è assunto personale di supporto ì tutta fretta ed ora per un lungo periodo ci sono stati mesi di chiusura, il 29 giugno avevamo presentato una Interrogazione:
Interrogazione a risposta scritta n. 2/2023
GESTIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE E DEI SUOI SERVIZI
Dagli anni ‘80 il Comune di Vallarsa ha istituito la biblioteca pubblica di base.
Assieme a quelle di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Calliano, Isera, Volano fa parte delle biblioteche comunali della Vallagarina e oltre al prestito di libri effettua anche attività culturali e sociali per la valle e non solo.
La Biblioteca fa inoltre parte del Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia Autonoma di Trento (Deliberazione della Giunta Comunale n. 101 dd. 11 maggio 2020)
Dagli inizi del mese di aprile la Biblioteca non risulta aperta al pubblico.
In 24 maggio è stato predisposto, a firma del Sindaco, un Avviso (allegato alla presente) che prevedeva la seguente procedura per la restituzione dei libri:
Libri della biblioteca di Vallarsa da depositare nell’apposito box davanti alla Biblioteca
Libri in prestito da altre biblioteche da restituire alla biblioteca di Rovereto o consegnare in Municipio che provvederà alla restituzione
Tutto ciò premesso, si interroga il sindaco o l’assessore competente sul funzionamento della biblioteca:
L’Amministrazione Comunale, nella gestione della Biblioteca Comunale, è tenuta ad osservare le disposizioni approvate con la deliberazione della Giunta Provinciale n. 478/2020 “Legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15, art. 17, comma 2, individuazione delle condizioni dell'adesione delle biblioteche provinciali al Sistema Bibliotecario Trentino e delle caratteristiche e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura, delle biblioteche specialistiche, di conservazione e delle istituzioni scolastiche, nonché delle competenze ed esperienze degli operatori, anche esterni, del sistema bibliotecario trentino e degli ambiti e delle modalità delle attività di coordinamento della Provincia: approvazione della "Disciplina di adesione al Sistema Bibliotecario Trentino (SBT)"?
Come intende procedere l’Amministrazione Comunale per garantire l’apertura ed i servizi previsti dalla biblioteca?
Della chiusura prolungata e la conseguente interruzione del servizio è stato informato il competente ufficio della Provincia Autonoma di Trento? In caso affermativo si prega di fornire copia della comunicazione
La procedura di restituzione dei libri di cui all’Avviso di data 24 maggio 2023 risulta corretta rispetto alla normativa che regola il Sistema Bibliotecario Trentino?
Da quale atto amministrativo è regolata la procedura di restituzione dei libri, di cui all’Avviso di data 24 maggio 2023, con la Biblioteca di Rovereto?
Come provvede l’Amministrazione Comunale allo “scarico” dal Sistema Bibliotecario dei libri di proprietà della Biblioteca di Vallarsa? E quelli di altre Biblioteche?
A norma di regolamento, si richiede risposta scritta.
I consiglieri di Uniti per la Vallarsa
Commenti
Posta un commento