Il 29 giugno scorso abbiamo presentato una Interrogazione legata alle morali di approvazione del bilancio preventivo. Si tratta di una interrogazione “tecnica” in cui chiediamo informazioni sulle modalità attuate.
Interrogazione a risposta scritta n. 1/2023
APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025 e DUP SEMPLIFICATO 2023-2025
Il Documento Unico di Programmazione, il Bilancio di Previsione, sono documento essenziali nella gestione amministrativa e contabile di un Comune.
Nella seduta del 9 febbraio 2023 il Consiglio Comunale di Vallarsa ha provveduto all’approvazione degli atti sopra riportati.
È notizia di questi giorni come il Ministero dell’Interno ha pubblicato il parere n. 12584 del 27 aprile 2023, in cui risponde negativamente alla richiesta di un Sindaco in merito alla possibilità, qualora sussista la volontà unanime dei consiglieri, di abbreviare il termine minimo di 20 giorni, previsto dall’art. 227, comma 2, del d. lgs. N. 267/2000, entro cui deve essere messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare la proposta di rendiconto di gestione, da deliberare entro il 30 aprile.
Tale parere motivato dal fatto che il termine in oggetto corrisponde ad una specifica esigenza di corretta informazione dei consiglieri comunali in merito a questioni soggette a deliberazione, per cui non sembra corretta una riduzione di tale termine, anche se tutti i consiglieri dovessero essere d’accordo.
Va evidenziato come, in occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione, il deposito degli atti era stato, in accordo con i consiglieri comunali di Uniti per la Vallarsa, ridotto rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Tutto ciò premesso si chiede al Sindaco o all’Assessore competente in materia:
1. Alla luce di tale parere, considerato che il deposito degli atti inerenti il Bilancio di previsione ha le medesime finalità rispetto a quelle del rendiconto, si chiede come l’Amministrazione intende procedere
A norma di regolamento, si richiede risposta scritta.
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