Ancora una interrogazione sulla biblioteca comunale. Stavolta non per il lupo ma per chiarire un incarico di "supporto" dato ad una ditta esterna quest'anno e la gestione dei social network. Ecco il testo dell'interrogazione:
Interrogazione a risposta scritta n.4/2022
Gestione della biblioteca comunale e dei suoi social network
Dagli anni ‘80 il Comune di Vallarsa ha istituito la biblioteca comunale.
Assieme a quelle di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Calliano, Isera, Volano fa parte delle biblioteche comunali della Vallagarina e oltre al prestito di libri effettua anche attività culturali e sociali per la valle e non solo.
Nel 2022 l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di ampliare il servizio della biblioteca, con delibera n.154 Del.24/7/2022 ha affidato alla ditta Euro& promos s.p.a. un incarico per “la gestione dei servizi bibliotecari” ed in particolare per la sostituzione del personale bibliotecario in caso di assenza.
Lo scorso anno la giunta aveva deciso di affidare un incarico diretto ad una persona della valle senza selezione pubblica, mentre nel 2022 si è scelto di affidarsi ad una ditta specializzata con un costo maggiore.
Nel mese di agosto la biblioteca è rimasta aperta anche ampliando l’orario e il personale comunale era presente in contemporanea con gli operatori della ditta esterna.
Successivamente, con delibera n 178 del 31 agosto 2022 la Giunta comunale integrava l’incarico con altre 100 ore fino al 31/12/2022 in considerazione dei congedi del personale assunto.
Nel corso di questo periodo oltre a riscontrare la presenza in contemporanea di personale comunale ed esterno, è stato creato anche un profilo Facebook a nome Biblioteca Vallarsa e una Pagina Facebook nominata Biblioteca Comunale Vallarsa rimasta inattiva. Sull’account Biblioteca Vallarsa - aperto (contro quanto indicato dalla regole del social network) come profilo personale (che è destinato alle persone fisiche) invece che come Pagina - sono state pubblicate iniziative della valle, pillole storiche, consigli di lettura ma anche link sulla Vallarsa. Parallelamente la pagina “storica’ istituzionale della biblioteca non è stata aggiornata creando confusione tra gli utenti.
Tutto ciò premesso, si interroga il sindaco o l’assessore competente sul funzionamento della biblioteca:
Chi è il responsabile del servizio di biblioteca del Comune di Vallarsa e quali sono le sue funzioni nel compimento delle sue mansioni?
Quante e quali figure sono previste in pianta organica per il Servizio Biblioteca?
Con quali modalità e ricerca di mercato si è provveduto a verificare valutare e pubblicizzare l’incarico esterno?
Quali sono le motivazioni che hanno portato ad incaricare la società Euro&Promos anziché procedere con una assunzione a cui avrebbe potuto partecipare qualcuno della valle? E quali sono i compiti assegnati ai dipendenti della ditta impiegati presso la biblioteca di Vallarsa? Che contratto è stato fatto per regolamentare questi compiti e il rapporto di lavoro?
Quante assenze ordinarie sono state fatte dal responsabile del servizio di biblioteca nel periodo estivo in oggetto?
Sino ad oggi quante ore settimanali sono state effettuate dalla cooperativa Euro&Promos e come si sono suddivise nell'arco delle settimane? Quante ore settimanali hanno consentito una apertura ulteriore rispetto al consueto orario di apertura della biblioteca e quante ore ed in che giornate sono state fatte durante il consueto orario di apertura?
A quale capitolo sono state imputate le spese di Euro 5.360,68 inerenti agli incarichi sopra esposti, visto che, non paiono previste a bilancio e non ci risulta essere stata fatta nessuna integrazione allo stesso, e quali tipologie di spese sono dedicate a quel capitolo?
In quale capitolo di bilancio sono stanziate le spese per l'attività della biblioteca? e a quanto ammontavano, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2022 e alla data attuale?
Quante risorse sono state utilizzate per le attività della biblioteca ad oggi e a quali capitoli di bilancio sono stati imputati questi interventi?
Quante e quali collaborazioni ha avuto la Biblioteca di Vallarsa con la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto o con altre biblioteche dei dintorni negli ultimi 5 anni? Si chiede di suddividerle tra progetti educativi e attività inerenti la gestione.
Per quali ragioni vi sono due pagine facebook della biblioteca comunale e un profilo personale nominato Biblioteca Vallarsa? Chi è l'amministratore di tale profilo ed a seguito di quale incarico? Si prega di allegare copia di tale incarico.
Chi è autorizzato ed a seguito di quale incarico ad operare su tale profilo? Si chiede di allegare atto di nomina.
Vi è una delibera o un regolamento che disciplina 'utilizzo dei social network del comune di Vallarsa?
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
I consiglieri
Gianni Voltolini
Massimo Plazzer
Stefania Costa
Tiziano Maraner
Aurora Gasperini
Commenti
Posta un commento