È ottobre e l’estate è finita. Un’estate ricca di eventi e manifestazioni che dopo il Covid hanno nuovamente riempito il calendario estivo. Ad ogni evento l’amministrazione comunale non lesina ringraziamenti ai volontari.
Se guardiamo però alle azioni concrete verso le associazioni ci accorgiamo che i contributi ordinari, che le stesse erano tenute a richiedere entro febbraio, non sono ancora stati deliberati. Le associazioni hanno quindi lavorato alla cieca senza sapere se è quanto il Comune stanzierà loro.
Abbiamo fatto una interrogazione per capire le ragioni di questo ritardo.
Interrogazione a risposta scritta n.3/2022
Contributi ordinari alle associazioni
Le numerose associazioni della valle svolgono una intensa ed importante attività che copre moltissimi campi: dalla cultura allo sport, dal turismo al soccorso, passando per i numerosi circoli di paese.
Entro il mese di febbraio i legali rappresentanti delle associazioni erano chiamati a presentare domanda di contributo ordinario, per le attività del 2022. I contributi superiori a 1000 euro, secondo quanto previsto dal vigente regolamento, sono erogati per il 70% con la delibera di assegnazione e per il 30% l’anno successivo quando è stato verificato che le attività proposte siano state svolte.
L’estate 2022 è stata la prima, dopo il Covid, che ha permesso la ripresa di pressoché tutte le manifestazioni e le attività da parte delle associazioni della valle. Infatti nel 2021 molte erano le restrizioni che hanno fatto scegliere ad alcuni gruppi di volontari di rimandare all’anno successivo le proprie attività. Non mancano inoltre le attività "silenziose" portate avanti giorno dopo giorno ma fondamentali a livello sociale per mantenere lo spirito di Comunità necessario alla valle. Finalmente si va verso una ripresa della normalità, che viaggia parallela alla necessità di accrescere lo spirito di gruppo tra i volontari che, nei due anni di distanziamento sociale, in alcuni casi è venuto un po’ meno.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, non perde occasione per ringraziare per le attività che le associazioni svolgono, che hanno anche una rilevanza dal punto di vista turistico richiamando persone in un territorio che dagli eventi punta ad ottenere una svolta turistica con evidenti ricadute per il nostro territorio.
Nella pratica però, con deliberazione n.95 del 26 maggio 2022 la Giunta Comunale, verificati i bilanci consuntivi 2021 ha concesso il saldo del 30% del contributo 2021, come previsto dal vigente regolamento. A seguire non è stata pubblicata la delibera di assegnazione del contributo relativo all’anno 2022.
Nel mese di settembre, sono stati erogati alcuni contributi straordinari a favore di associazioni che hanno svolto singoli interventi od eventi puntuali, ma alla data odierna non risulta ancora pubblicata nessuna delibera di assegnazione dei contributi ordinari 2022 alle associazioni.
Le associazioni, lo ricordiamo, sono composte da volontari e i presidenti hanno in molti casi la responsabilità anche patrimoniale in capo a sé. Chi ha scelto di realizzare progetti e manifestazioni in estate si è visto costretto a farlo con un alto grado di incertezza economica, senza sapere se la domanda di contributi presentata a febbraio era andata a buon fine, se
avrebbe ricevuto un contributo e a quanto questo avrebbe potuto ammontare.
Facciamo presente che, una volta che la delibera sarà pubblicata, ci saranno i tempi tecnici per la liquidazione, che richiederanno un’ulteriore attesa per le associazioni che in alcuni casi si sono ritrovate con il conto in rosso o hanno attivato crediti, in attesa del contributo comunale.
Se nel 2020 e 2021 un ritardo era giustificabile dall’incognita Covid, restrizioni e attività permesse, dal 2022 pressoché tutte le attività hanno potuto svolgersi. Non si comprende come mai, oramai ad ottobre, la delibera l’erogazione del contributo non sia stata fatta.
A parer nostro, le associazioni - fatte di volontari e senza struttura amministrativa - andrebbero supportate nel concreto, proprio per dar loro strumenti per fare le attività che giovano alla vita sociale e turistica della Vallarsa. Supportarle nel concreto significa in primis metterle nelle condizioni di pianificare le proprie risorse economiche prima di svolgere attività e di conseguenza valutare se hanno le forze di fare determinate cose o meno, tenuto conto che anche solo una giornata di pioggia fa saltare i conti di una festa. È quindi importante erogare i contributi a inizio estate.
Al proposito, si interroga il Sindaco o l’assessore competente per sapere:
Quando è prevista l’assegnazione dei contributi ordinari 2022 alle associazioni di Vallarsa?
Quante sono state le domande fatte, - sia per contributo ordinario che straordinario - da quali associazioni sono arrivate e in quale data?
Quali criteri l’amministrazione intende seguire per quantificare i contributi 2022? Gli stessi sono già stati resi noti alle associazioni?
A cosa è dovuto il fatto che nel 2022 i contributi ordinari ad ottobre non siano ancora erogati anziché essere deliberati a maggio/giugno come accadeva prima del Covid, considerato anche che sono state rispettate tutte le scadenze di bilancio?
A norma di regolamento, si richiede risposta scritta.
I consiglieri:
Massimo Plazzer
Gianni Voltolini
Tiziano Maraner
Aurora Gasperini
Stefania Costa
Commenti
Posta un commento