Il Consiglio Comunale che si è tenuto il 31 marzo prevedeva, tra i punti all'ordine del giorno, l'importante approvazione del Documento Unico di Programmazione.
Un documento fondamentale nella gestione dell'ente in quanto struttura il Bilancio sulla base delle scelte politiche dell'amministrazione.
Purtroppo però l'esposizione dei contenuti mi ha politicamente deluso in quanto mi aspettavo di potermi confrontare su idee e progetti che l'amministrazione aveva intenzione di realizzare nel corso dei prossimi anni ma l'esiguità dei contenuti stessi (se escludiamo quelli già avviati dalla precedente amministrazione) non ha permesso grandi approfondimenti.
Infatti, per quanto riguarda gli investimenti programmati ed inseriti nel DIP 2022 evidenzio come, per la loro quasi totalità, sono ancora quelli avviati dalla Giunta uscente; dell'amministrazione in carica, ho evidenziato il lavoro di rifacimento del chiosco del laghetto Poiani (intervento tra l'altro effettuato su terreno non di proprieta comunale e questo è senza dubbio una forte criticità almeno per il futuro), quelli su alcune malghe oltre all'intervento al muro antistante il nuovo asilo che l'amministrazione ha deciso di ricostruire.
Gli altri interventi, per altro molto rilevanti, non essendo stati ancora finanziati, sono solo, in pratica, un "desiderata" dell'amministrazione; ovviamente spero vengano tutti finanziati ma ritengo prematura una loro discussione prima che si concretizzino (almeno in parte).
Anche la parte di spesa corrente non ho rilevato particolarità innovative.
Per quanto riguarda, ad esempio, il settore turistico ho assistito, in sostanza, ad una elencazione da parte dell'assessore competente delle iniziative dell'anno passato cosa, questa, interessante se fosse stato però in approvazione il rendiconto 2021; dato che era in approvazione il DIP 2022 mi aspettavo l'elencazione degli interventi programmati nel corso dell'anno ... ma si è accennato solo a due interventi (di cui un corso di tedesco per gli operatori turistici....che tra l'altro avevo già visto sui social), poco rilevanti a mio avviso e ciò può far intendere, al di là dei proclami e le belle parole, la mancanza di un'idea di sviluppo turistico della valle accompagnata da azioni organiche finalizzate a ciò.
Ho poi evidenziato la scarsa utilità, secondo il mio modesto parere, dell'"ambasciata" della Vallarsa a Rovereto che da quanto si è appreso, ad oggi, pare avere un uso molto limitato.
Per quanto riguarda il funzionamento della macchina comunale ho consigliato di non sottovalutare l'attuale situazione che giudico critica.
In sostanza direi che ho avuto l'impressione di un'amministrazione "a parole" attivissima, specialmente sui social, ma dal DUP ciò non traspare ed, anzi, si sta ancora giovando, almeno nella parte investimenti, della programmazione dell'amministrazione passata.
Gianni Voltolini
Commenti
Posta un commento