Passa ai contenuti principali

Consiglio comunale 28 dicembre

 


Il 28 dicembre alle 18 si è svolto il consiglio comunale in Vallarsa. Ecco in sintesi cosa è stato trattato e come abbiamo votato.

1.esame ed approvazione verbale del consiglio comunale del 28 ottobre

Il precedente consiglio comunale è stato particolarmente lungo e animato. Nel verbale non sono stati inseriti alcuni interventi e il consigliere Voltolini, come previsto dal regolamento ha mandato per iscritto alcune proposte di integrazione. Tali proposte, senza che siano neppure lette ai consiglieri, non sono state accettate dal sindaco che richiamandosi al regolamento nei termini delle risposte alle interrogazioni ha ritenuto di non ammettere le integrazioni. È stato fatto presente che nell’ultimo consiglio il primo a non aver rispettato il regolamento nel rispondere alle interrogazioni limitandosi alla lettura delle stesse è stato il sindaco (per l’interrogazione di Speccheri oltre al testo scritto sono seguiti 10 minuti di monologo con tanto di presentazione dei faldoni a dimostrazione dei soldi a suo dire buttati in progetti senza mettere mano al ponte). Non riconoscendoci in questa elastica applicazione delle regole, ligi o laschi quando fa comodo, abbiamo votato contro il verbale così com’è scritto.

2. Ratifica 4 variazione di bilancio 

Il consiglio si è trovato a ratificare  la 4 variazione al bilancio. Si è trattato di una variazione che ha previsto diverse somme sulla parte di investimenti destinate ai vari capitoli tra cui immobili, parcheggi, magazzino comunale e arredo urbano. Abbiamo chiesto chiarimenti su alcune voci come i 14 mila euro di attrezzature per il magazzino comunale (destinate all’acquisto di una fresa), soldi per i parcheggi (previsti lavori al bivio di Campogrosso e al parcheggio della Cooperativa di Raossi). Da notare il raddoppio della voce per la casetta al laghetto Poiani per la quale si prevedono 270 mila euro. Abbiamo chiesto se questi appalti sono stati fatti, dato che mancavano tre giorni alla fine dell’anno. Il sindaco ha detto non ancora ma che si è detto fiducioso di riuscire ad appaltare i Poiani entro fine anno.

In coerenza con il voto al bilancio e ritenendo che invece approvare una variazione così sostanziosa a fine anno non sia una delle scelte migliori, ci siamo astenuti.

3 approvazione convenzione con i comuni di Terragnolo e Trambileno per il piano di zona giovani

È stata rinnovata la convenzione per il piano giovani di zona, la convenzione ed i presupposti del piano sono gli stessi del passato e condivisibili, pertanto abbiamo votato a favore.

4. Approvazione convenzione con Trentino Riscossioni per recupero tributi

Anche qui si trattava di un rinnovo dell’incarico di riscossione affidato alla società pubblica. Abbiamo votato a favore.

5 Ricognizione ordinaria delle partecipazioni societarie 

Nulla cambia nelle quote societarie che il Comune detiene pertanto abbiamo votato a favore questo atto dovuto 

6. Proposta Partenariato pubblico privato per servizio raccolta rifiuti 

Una delibera che riguarda tutti i comuni della Vallagarina per il servizio rifiuti. Abbiamo votato a favore.

7. Nomina commissione per i giudici popolari

Per questa commissione abbiamo indicato Aurora Gasperini come consigliera che vi partecipa.

8.varie ed eventuali 

Nelle varie ed eventuali abbiamo chiesto di fare il punto della situazione riguardo il personale comunale essendoci state mobilità e selezioni interne.

L’occasione è servita anche per un ringraziamento ufficiale al dott.Carlo Plotegher, segretario comunale, che si appresta alla pensione. A lui il Grazie unanime del Consiglio.

Commenti

Può interessarti anche

1+1 ... non sempre fa 2

Una riflessione di Gianni Voltolini: Nell’ultimo Consiglio Comunale è emerso, dall’approvazione del Rendiconto 2023, come l’amministrazione possa contare di un avanzo di amministrazione (risorse non impiegate) cospicuo (se non ricordo male  pari a circa € 1.800.000,00). Da quanto appreso tali fondi saranno impiegati per rimpinguare gli stanziamenti per le opere pubbliche imminenti: la strada di accesso alla nuova RSA, con l'acquisto/esproprio dei terreni interessati, ed i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare (sono passati anni dalla richiesta di finanziamento avanzata dalle amministrazioni precedenti, progetto e costi vanno rivisti). Malgrado ciò, se ho capito bene, pare che comunque serviranno ulteriori risorse. Detto ciò mi pare un ragionamento quanto mai opportuno quello che viene spontaneo fare: dato che pare si spenderanno circa € 2.000.000,00 per la realizzazione di una strada (contestata e sicuramente non condivisa in valle) per l’accesso alla nuova RSA e vi

Frane, chiusure e altri eventi “imprevedibili“

  Con la riapertura della SP89 (e la richiusura della SS46) si chiude l’emergenza legata alla “imprevedibile” frana accaduta mercoledì 27 dicembre e che ha isolato, per qualche ora, la Vallarsa. Si aprono però alcuni interrogativi che, come consiglieri e come cittadini, ci siamo posti e ci siamo sentiti porre, rivolti alle competenti autorità di Comune e Provincia.  Il cantiere lungo la SS46 a valle di Valmorbia, iniziato a settembre 2023, prevede una chiusura completa di 10/12 mesi della principale delle due vie di accesso alla Vallarsa, con onere di tenere aperta la strada nei mesi di luglio agosto “per favorire l’afflusso turistico”. Tener chiusa completamente, nei mesi invernali, una arteria di montagna riversando il traffico su un’altra strada di montagna, non può prescindere dal considerare anche eventi imprevedibili come le frane e le interruzioni. Tanto più che il 1 gennaio 2023, proprio nei pressi dell’ultima frana, la caduta di alcuni massi aveva interrotto la provinciale per

Verso un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

L'estate in Vallarsa porterà cambiamenti. Sarà rivoluzionato il sistema di raccolta dei rifiuti passando da un servizio di ritiro di prossimità, con dei cassonetti stradali nelle isole ecologiche, verso un sistema di raccolta puntuale che permetterà di associare ad ogni utente il rifiuto prodotto. Una rivoluzione complessa che, soprattutto in un territorio articolato come il nostro, non è facile da attuare e deve prevedere un sistema costruito su misura, un coinvolgimento consapevole degli utenti (residenti e non) e un lavoro sinergico. Sinora si è sempre parlato e ventilato l'arrivo un giorno di questo nuovo sistema di raccolta ma solo dal 2024 che il gestore, Dolomiti Ambiente che ha vinto la gara d'appalto indetta dalla Comunità di Valle per l'ambito della Vallagarina, ha iniziato concretamente questa transizione. In questi mesi in alcuni comuni della Vallagarina (Calliano, Besenello) il passaggio è stato effettuato, in questo momento si sta avviando la transizione s