Il 28 dicembre alle 18 si è svolto il consiglio comunale in Vallarsa. Ecco in sintesi cosa è stato trattato e come abbiamo votato.
1.esame ed approvazione verbale del consiglio comunale del 28 ottobre
Il precedente consiglio comunale è stato particolarmente lungo e animato. Nel verbale non sono stati inseriti alcuni interventi e il consigliere Voltolini, come previsto dal regolamento ha mandato per iscritto alcune proposte di integrazione. Tali proposte, senza che siano neppure lette ai consiglieri, non sono state accettate dal sindaco che richiamandosi al regolamento nei termini delle risposte alle interrogazioni ha ritenuto di non ammettere le integrazioni. È stato fatto presente che nell’ultimo consiglio il primo a non aver rispettato il regolamento nel rispondere alle interrogazioni limitandosi alla lettura delle stesse è stato il sindaco (per l’interrogazione di Speccheri oltre al testo scritto sono seguiti 10 minuti di monologo con tanto di presentazione dei faldoni a dimostrazione dei soldi a suo dire buttati in progetti senza mettere mano al ponte). Non riconoscendoci in questa elastica applicazione delle regole, ligi o laschi quando fa comodo, abbiamo votato contro il verbale così com’è scritto.
2. Ratifica 4 variazione di bilancio
Il consiglio si è trovato a ratificare la 4 variazione al bilancio. Si è trattato di una variazione che ha previsto diverse somme sulla parte di investimenti destinate ai vari capitoli tra cui immobili, parcheggi, magazzino comunale e arredo urbano. Abbiamo chiesto chiarimenti su alcune voci come i 14 mila euro di attrezzature per il magazzino comunale (destinate all’acquisto di una fresa), soldi per i parcheggi (previsti lavori al bivio di Campogrosso e al parcheggio della Cooperativa di Raossi). Da notare il raddoppio della voce per la casetta al laghetto Poiani per la quale si prevedono 270 mila euro. Abbiamo chiesto se questi appalti sono stati fatti, dato che mancavano tre giorni alla fine dell’anno. Il sindaco ha detto non ancora ma che si è detto fiducioso di riuscire ad appaltare i Poiani entro fine anno.
In coerenza con il voto al bilancio e ritenendo che invece approvare una variazione così sostanziosa a fine anno non sia una delle scelte migliori, ci siamo astenuti.
3 approvazione convenzione con i comuni di Terragnolo e Trambileno per il piano di zona giovani
È stata rinnovata la convenzione per il piano giovani di zona, la convenzione ed i presupposti del piano sono gli stessi del passato e condivisibili, pertanto abbiamo votato a favore.
4. Approvazione convenzione con Trentino Riscossioni per recupero tributi
Anche qui si trattava di un rinnovo dell’incarico di riscossione affidato alla società pubblica. Abbiamo votato a favore.
5 Ricognizione ordinaria delle partecipazioni societarie
Nulla cambia nelle quote societarie che il Comune detiene pertanto abbiamo votato a favore questo atto dovuto
6. Proposta Partenariato pubblico privato per servizio raccolta rifiuti
Una delibera che riguarda tutti i comuni della Vallagarina per il servizio rifiuti. Abbiamo votato a favore.
7. Nomina commissione per i giudici popolari
Per questa commissione abbiamo indicato Aurora Gasperini come consigliera che vi partecipa.
8.varie ed eventuali
Nelle varie ed eventuali abbiamo chiesto di fare il punto della situazione riguardo il personale comunale essendoci state mobilità e selezioni interne.
L’occasione è servita anche per un ringraziamento ufficiale al dott.Carlo Plotegher, segretario comunale, che si appresta alla pensione. A lui il Grazie unanime del Consiglio.
Commenti
Posta un commento