COMUNICATO STAMPA
Approvata all’unanimità la mozione condivisa
per dire NO alla A31 nelle Valli del Leno
Il Consiglio Comunale di Vallarsa ha votato all’unanimità, nella seduta del 30 giugno 2021, una mozione che impegna l’amministrazione comunale a rispettare quanto espresso dalla popolazione nella “balotazione” di novembre 2019 ovvero la contrarietà al passaggio dell’autostrada A31 Valdastico dalle Valli del Leno. Inoltre è stato deliberato di istituire una commissione, coinvolgendo anche gli altri comuni interessati ed esperti che intervengano gratuitamente, per formulare osservazioni ufficiali per la variante al PUP.
Il gruppo di minoranza “Uniti per la Vallarsa” a gennaio 2021 aveva depositato una mozione per spronare l’amministrazione comunale (che non aveva inserito il tema Valdastico nel programma di ammnistrazione) a rispettare la volontà popolare espressa con la “Balotazione” il 24 novembre 2019, quando il 92% dei votanti si è espresso con la pallina nera dicendo NO alla A31 con uscita a Rovereto Sud. Ed erano richieste azioni concrete per rispondere alle azioni amministrative della Giunta provinciale che a giugno 2020 ha deliberato di avviare la variante al Piano Urbanistico Provinciale per inserire il corridoio est.
Dopo un confronto con il gruppo di maggioranza, il 7 giugno in conferenza dei capigruppo è nata una mozione sottoscritta da entrambe le rappresentanze civiche presenti in Consiglio comunale che nei contenuti rispecchia pienamente la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare. Pertanto, preso atto del risultato, senza presunzione di voler mettere un cappello al nostro provvedimento ma con senso di responsabilità, la mozione del gruppo Uniti per la Vallarsa è stata sostituita da quella condivisa anche con il gruppo “Vallarsa in Comune” e nel consiglio comunale di mercoledì 30 marzo è stata votata all’unanimità.
“E’ importante che l’Amministrazione comunale porti avanti gli interessi della popolazione di Vallarsa e delle Valli del Leno che si è già espressa contro l’opera - sostiene il capogruppo ed ex sindaco Massimo Plazzer - Troppo spesso si minimizza con la frase “tanto non la faranno mai” o “la provincia non deve metterci un soldo”. Intanto la scorsa settimana la Giunta Provinciale ha deliberato il documento preliminare di variante al PUP e una variante urbanistica ha ricadute e vincoli concreti per il territorio. Inoltre ammesso anche che non ci siano costi diretti per la Provincia (basta fare un po’ di conti e pensare che il traffico previsto è su numeri che non si basano su uno studio concreto per capire che non è vero) ci sono costi indiretti e ambientali che ricadranno in modo permanente sul nostro territorio. Per questo è fondamentale che i territori si esprimano con osservazioni ufficiali da depositare nel periodo di deposito della variante al PUP. E’ una delle poche occasioni in cui chiunque può esprimersi sull’opera. Ci sarà il rischio di non essere ascoltati ma non possiamo perdonarci di non aver colto l’occasione per esprimerci”.
Il gruppo Uniti per la Vallarsa
Commenti
Posta un commento