E' uscito nei giorni scorsi l'avviso relativo agli aiuti economici a fondo perduto che il Comune di Vallarsa destina ad attività economiche, artigianali e commerciali per sostenere le spese di gestione relative all'anno 2020, anno del Covid. Un contributo a fondo perduto, finanziato con specifici finanziamenti a ciò destinati dal Governo a settembre 2020, destinato alle attività attive, con sede in Vallarsa e che nel 2020 hanno avuto un calo di fatturato rispetto al 2019 di almeno il 20%. Un contributo che - qualora il richiedente ne abbia i requisiti - sarà erogato per coprire il 20% delle spese di gestione 2020 fino ad un massimo di 1000 euro.
Una iniziativa importante e doverosa (anche perchè i soldi che lo Stato ha dato ai piccoli comuni erano vincolati a questo tipo di aiuto). Se si guarda la situazione facendo un passo indietro, si può però vedere che probabilmente buona parte di questi aiuti alla fine torneranno... al Comune. Infatti per l'anno 2021 l'amministrazione, confermando le tariffe IMIS 2020 (che per residenti e attività economiche erano quasi a zero), ha aumentato l'aliquota IMIS a bar, ristoranti, uffici, attività produttive... proprio le categorie destinatarie di questo bando di contributo. Per questo motivo in Consiglio Comunale il nostro gruppo ha votato contro alle tariffe e, su specifica richiesta, la responsabile del servizio tributi ci ha confermato che il Comune avrebbe potuto abbassare anche questa categoria, finanziando il mancato introito con fondi propri. Invece non è stato fatto così; a fine anno, per qualcuno in bolletta ci sarà una sorpresa.
Di fatto dunque chi per esempio possiede un bar che nel 2020 ha subìto una chiusura forzata per il Covid, potrà ottenere fino a 1000 euro a fondo perduto come contributo straordinario (che andrà dichiarato come un reddito e tassato di conseguenza), ma si troverà a pagare l'imis pre-covid, quindi nel bilancio di fine anno probabilmente di questi 1000 euro riuscirà a mettere in tasca poco o nulla...
Un aiuto non si nega mai, ci mancherebbe, ma si sarebbe potuto fare di più. Le regole avrebbero permesso.
Commenti
Posta un commento