Vallarsa, 25 marzo 2021
Ill. sig. sindaco
Luca Costa
Egr. sig. Segretario comunale
dott. Carlo Plotegher
e p.c. alla capogruppo
Vallarsa in Comune
Anna Pancheri
OGGETTO: Consiglio comunale 30 marzo: accesso al pubblico
Come si evince dall’Ordine del Giorno del Consiglio comunale convocato il 30 marzo p.v. in presenza al teatro comunale, è stato previsto di far partecipare in teatro anche il pubblico, in numero massimo di 20 persone, previa prenotazione entro il giorno precedente.
L’ultima riunione di Consiglio si è svolta anch’essa in presenza ma, nei giorni immediatamente precedenti, per via delle restrizioni nazionali e del “coprifuoco” previsto alle 22 si è scelto di dare la possibilità di partecipare come pubblico esclusivamente con collegamento streaming. Il collegamento in quella occasione era stato organizzato all’ultimo e trasmesso direttamente agli iscritti, ed era comprensibile qualche disservizio di comunicazione.
Attualmente la provincia autonoma di Trento è classificata “zona rossa” per via dei dati sanitari (diversamente da quanto accaduto prima di Natale, in cui erano state istituite restrizioni per via delle vacanze natalizie). Da almeno un mese e mezzo le ordinanze provinciali e i decreti nazionali sconsigliavano le riunioni in presenza con pubblico; c’è stato tutto il tempo per trovare soluzioni tecniche efficaci ed economiche, come per esempio quella offerta dal Consorzio dei Comuni già sperimentata anche in Vallarsa, per avere una seduta in remoto.
Tenuto conto anche dell’Ordine del Giorno della seduta il quale è particolarmente corposo per cui difficilmente la seduta finirebbe entro le 22, ora del “coprifuoco”, se consideriamo che i Consiglieri rivestono un incarico, (seppure gli altri comuni del circondario si stiano muovendo diversamente) è anche comprensibile la loro convocazione in presenza in una seduta tanto corposa. Non si può dire lo stesso per il pubblico. Per questo a nome anche dei consiglieri del mio gruppo, sono a chiedere:
che la partecipazione del pubblico alla seduta del Consiglio comunale del 30 marzo 2021 sia assicurata mediante un collegamento streaming della seduta;
che il collegamento allo streaming sia pubblicato sul sito web del Comune di Vallarsa o sui canali social del Comune, considerato che l’avviso parla di pubblico in presenza e qualcuno potrebbe desistere dal partecipare dal vivo, pur interessato al Consiglio;
che nell’organizzazione del collegamento streaming sia assicurato a tutti i consiglieri che i loro interventi risultano udibili all’esterno in quanto, chi ha partecipato alla precedente riunione, ha riportato che si sentivano solo gli interventi del sindaco;
Auspicando che queste considerazioni siano condivise e raccolte, per garantire adeguata partecipazione civica e al contempo non mettere a rischio la sicurezza dei cittadini che, comprensibilmente, potrebbero non sentirsela di partecipare ad un evento con pubblico, con l’occasione si porgono i migliori saluti.
per i consiglieri del gruppo Uniti per la Vallarsa
il capogruppo Massimo Plazzer
Commenti
Posta un commento