L’esito del voto dello scorso settembre, con 32 preferenze in meno della lista vincitrice, hanno fatto entrare in Consiglio comunale il candidato sindaco, Massimo Plazzer, e i quattro consiglieri più votati: Stefania Costa, Aurora Gasperini, Gianni Voltolini e Tiziano Maraner. Il nostro gruppo - nato dall’unione delle liste “Per la Valle e la sua gente” e “Vallarsa Domani” - è formato da chi si trovava ad amministrare il Comune e da chi si è riconosciuto nel nuovo progetto.
Forti del lavoro svolto negli anni scorsi, in buona parte impostato e da concludere, ci sentiamo più vicini ad un pareggio che ad una sconfitta. Siamo un terzo dei consiglieri ma con un peso importante in Consiglio. Un peso, che dal 2004 in poi, nessun gruppo di minoranza ha mai avuto in Vallarsa. Ci sentiamo di rappresentare metà della Vallarsa che si identifica in quelli che sono stati, e sono, i nostri valori. Persone che vedono nel Leno non un limite divisivo ma un punto di incontro. Persone che approfondiscono le cose guardando ai fatti, comprendono che ci sono regole e procedure da rispettare. Persone che pur pensando che questo sia il posto più bello dove vivere sono consapevoli delle differenze con gli altri territori vicini e lontani. Persone che vivono la valle tutti i giorni e che dedicano tempo, forza, risorse a fare qualcosa per la propria comunità. È a queste persone che rendiamo conto. Non le possiamo distinguere, perché la valle ne è ricca. E con questo spirito lavoreremo attraverso dei principi e degli obiettivi che abbiamo voluto raccogliere nel manifesto che vi proponiamo.
Dopo le elezioni abbiamo presentato al sindaco 9 pagine di cose avviate da portare avanti, in gran parte già finanziate. Nel 2020 abbiamo impegnato per la parte di investimenti 954 mila euro nei 9 mesi di amministrazione, ma ne abbiamo lasciati 755 mila di disponibili, affinché la nuova Giunta fosse nelle condizioni di operare da subito.
Lavoreremo mettendo al centro il bene della valle, senza però confondere i ruoli: non siamo al servizio di chi amministra, siamo al servizio della Vallarsa. Al momento, considerato anche come è stata la recente campagna elettorale, dove chi ha vinto ha focalizzato molto sulla naturale conclusione di un ciclo ventennale, troviamo corretto che si lavori nei rispettivi ruoli, affinché chi ha votato “il nuovo” con queste premesse non vi trovi interferenze. Che non significa essere contrari a priori, non è il nostro modo di fare. Sapremo essere uniti se c’è necessità di unità, ma essere anche diversi se l’idea non è quella che riteniamo giusta. Questo per rispetto degli elettori di entrambi i gruppi.
Ci siamo prefissati per svolgere il nostro ruolo di opposizione in maniera innovativa. Oltre all’attività in Consiglio abbiamo in programma momenti di ascolto e di partecipazione, ma anche occasioni di riflessione e di crescita che vorremmo mettere in campo prossimamente.
Lasciamo aperti i nostri canali di comunicazione - trovate gli indirizzi in fondo all'articolo - ma abbiamo chiesto di avere a disposizione anche una sala in municipio (quando ci si potrà trovare di persona) per attuare al meglio la nostra attività.
Ci preme inoltre ringraziare le 445 persone che ci hanno dato fiducia, lavoreremo prima di tutto per voi. Ringraziamo di cuore Annalisa Broz, Daniel Cobbe, Fabio Cobbe, Matteo Cobbe, Simone Nave, Denis Pezzato, Mattia Pezzato, Paola Tovazzi e Claudio Zendri che hanno dato la disponibilità a candidarsi e con noi hanno condiviso l’avventura della campagna elettorale. Se andiamo a vedere le preferenze, singolarmente quasi tutti hanno raccolto più voti dell’ultimo consigliere eletto nella maggioranza: segnale che la squadra è buona.
Infine, in questo momento difficile per tutti, vi inviamo un sincero augurio di buon Natale e di un 2021 da vivere con maggiore serenità e l’auspicio di poter tornare ad abbracciare le persone vicine in una ritrovata socialità.
Commenti
Posta un commento