Passa ai contenuti principali

Consiglio comunale: nominate (quasi) tutte le commissioni


Si è tenuta ieri, 5 novembre 2020, la seconda seduta del Consiglio comunale di Vallarsa per la presente legislatura. Il consiglio era quasi interamente dedicato alla nomina dei rappresentanti consiliari nelle varie commissioni comunali. L’occasione è stata utile anche per aver notizia di alcune iniziative che l’amministrazione intende proseguire in discontinuità con il passato, tra le quali la revisione del regolamento di biblioteca (e le regole per la nomina del consiglio) e la modifica del regolamento per la solidarietà internazionale. 


Ecco le nomine:


Scrutatori del Consiglio per la legislatura 2020-2025.

Si tratta di due consiglieri che, nei consigli comunali e in particolar modo in quelli con votazione a scrutinio segreto, supportano il sindaco nello scrutinio dei risultati. Sono stati nominati per la maggioranza: Ivana Nave; per la minoranza: Tiziano Maraner.

Direttore Responsabile Vallarsa Notizie

Il Consiglio è stato chiamato come da regolamento alla nomina del direttore responsabile del notiziario. Il sindaco nelle scorse settimane aveva chiesto a Stefania Costa (giornalista e consigliere comunale, la quale dal 2010 ha ricoperto il ruolo di direttore) se voleva proseguire riconoscendone il buon lavoro svolto. Stefania Costa, ringraziando per l’opportunità, ha tuttavia preferito lasciare il posto ad un direttore scelto dall’amministrazione. Seppure organo di comunicazione della Vallarsa, il notiziario è comunque uno strumento istituzionale e il suo direttore, pur svolgendo un ruolo indipendente, ha comunque un legame con l’amministrazione. Come già risposto per la gestione del social network comunale, si ritiene preferibile che sia una persona non consigliere di minoranza a ricoprire tale ruolo. Ciò non preclude la volontà dei consiglieri di collaborare attivamente al notiziario, fornendo contributi alla pari degli altri cittadini. Per la direzione noi avevamo proposto per vie brevi al sindaco di pubblicare un avviso di raccolta manifestazione di interesse. L’amministrazione ha individuato invece Luca Nave, professionista legato alla Vallarsa, del quale riconosciamo la professionalità e la competenza in materia, pertanto ne abbiamo approvato la scelta.

Nomina rappresentanti nel comitato di redazione.

Sono stati poi nominati i rappresentanti designati dal consiglio comunale nel comitato di redazione. Per la maggioranza sono stati nominati Stefania Raoss e Franca Bruni. Per la minoranza abbiamo proposto Tiziano Maraner e Alessandro Vernice.

Commissione sostegno all’infanzia

Il consiglio ha poi nominato i rappresentanti in seno alla commissione per il sostegno all’infanzia che si occupa di indirizzare le politiche educative rivolte alla prima infanzia. La maggioranza ha nominato Giorgia Gasperini mentre la minoranza ha nominato Aurora Gasperini.

Commissione elettorale comunale

È la commissione comunale che – in seduta pubblica - annualmente aggiorna le liste elettorali e, in caso di consultazioni, nomina gli scrutatori. La legge prevede per questa commissione il voto segreto per eleggere tre membri effettivi e tre supplenti, con rappresentanti consiglieri di maggioranza e minoranza. La norma non specifica quanti devono essere i rappresentanti della maggioranza e quanti della minoranza. Fino alla scorsa legislatura, per prassi consolidata venivano eletti tre consiglieri i maggioranza e tre di minoranza. Nella votazione di ieri tuttavia, pur avendo noi indicato tale prassi auspicando che fosse mantenuta la parità di rappresentanza, la votazione si è svolta con le proporzioni del consiglio. Tra effettivi e supplenti sono stati eletti quindi quattro rappresentanti della maggioranza e due della minoranza. La commissione ha un ruolo istituzionale e la discrezionalità è limitata, tuttavia anche se si tratta di un piccolo gesto, rappresentiamo che rispetto a una prassi di galanteria in vigore da almeno tre legislature, la minoranza ha perso un rappresentante in questa commissione. Sono stati quindi eletti come membri effettivi: Anna Pancheri, Corinna Giuliani (maggioranza) e Aurora Gasperini (Minoranza). Mentre come membri supplenti risultano eletti Umberto Briccio, Massimo Broz (Maggioranza) e Stefania Costa (Minoranza).

Commissione per la legna agevolata

Sono stati eletti i rappresentanti che andranno a valutare, secondo quanto previsto dal regolamento, gli aventi diritto ad ottenere la legna a prezzo agevolato. Si tratta di Ivana Nave per la maggioranza e Gianni Voltolini per la minoranza.

Rappresentanti delle scuole dell’infanzia.

I comitati di gestione delle scuole dell’infanzia di Raossi e S.Anna hanno al loro interno due rappresentanti comunali. Ecco le nomine:

Scuola infanzia di Raossi: Naomi Valmorbida (maggioranza) e Annalisa Broz (minoranza)

Scuola Infanzia di S.Anna: Annalisa Cobbe (maggioranza) e Paola Tovazzi (minoranza)

Rappresentanti assemblea della Comunità della Vallagarina

La Giunta Provinciale nella legge di assestamento di bilancio 2020 (art. 5 L.P. 6 agosto 2020 n.6) ha previsto il commissariamento delle Comunità di valle nominando i presidenti uscenti commissari per sei mesi. La norma prevede tuttavia la formazione di una assemblea formata da due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza) per ogni comune d’ambito. L’assemblea è formata per lo svolgimento delle funzioni di pianificazione urbanistica assegnate alla comunità dalla normativa provinciale vigente. Sono stati quindi eletti per la maggioranza il consigliere Massimo Broz e per la minoranza il consigliere Massimo Plazzer.


È stato poi votato all’unanimità l’adeguamento alla norma di legge del compenso per il revisore dei conti del Comune.


Il Sindaco ha poi dato alcune comunicazioni, in particolare ha annunciato come obiettivo la condivisione con il Consiglio di scelte importanti sul futuro della valle, come per esempio la gestione delle pale eoliche o il futuro della casa di Staineri di proprietà comunale. 

Piano regolatore: saranno riaperti i termini

Ha inoltre aggiornato il Consiglio in merito alla variante al PRG: dopo un confronto con il responsabile della Comunità della Vallagarina il sindaco ha comunicato che il piano non è ancora pronto, che non sarà pronto entro fine anno e non ha saputo dare dei tempi. L’amministrazione intende quindi, dati i tempi che si sono allungati, riaprire i termini per la presentazione delle domande di variante al prg, con avviso che permetterà di ricevere ulteriori richieste fino al 31 dicembre 2020.

Abbiamo quindi chiesto, in merito, che sia nuovamente nominata la commissione consiliare per la variante al PRG. Trattandosi di un documento di pianificazione urbanistica, di competenza consiliare, riteniamo necessario che il processo di pianficazione sia seguito anche con il contributo dei consiglieri di minoranza. Pare che tale proposta sarà accolta.

Tributi: arriveranno solleciti a chi non ha pagato

Il sindaco ha poi comunicato di aver effettuato un incontro con la dott.ssa Cristina Baldo responsabile del servizio tributi la quale ha comunicato che stanno uscendo delle cartelle per il recupero di tributi non pagati dai censiti per circa 100.000 euro complessivi. In merito all’IMIS il sindaco ha annunciato di voler attuare una riduzione per le aree edificabili, relativa ai tempi del PRG che si sono allungati. Abbiamo fatto notare come le tariffe del 2020 prevedano già per le aree edificabili una tariffa imis al minimo possibile. Si tratta quindi di un annuncio fatto senza aver approfondito lo stato delle cose.

Servizio Vallarsa InForma

Il sindaco ha comunicato l’attivazione di un servizio di comunicazione via broadcast Whatsapp in valle al quale gli interessati si potranno iscrivere per ottenere notizie e aggiornamenti.

Abbiamo poi posto alcune domande che hanno permesso di scoprire alcune intenzioni dell’amministrazione.

Perché non sono state messe in odg il rinnovo del consiglio di biblioteca e il rinnovo della commissione per al solidarietà internazionale?

Il sindaco ha risposto che tali commissioni non sono state rinnovate in quanto l’amministrazione intende metter mano ai rispettivi regolamenti. Per il consiglio di biblioteca l’assessore alla cultura ha specificato che il vecchio consiglio rimarrà in carica fino alla nomina del nuovo, per il quale si intende modificare il regolamento togliendo le designazioni consiliari. Per il regolamento sulla solidarietà internazionale, dato che di recente non ci sono state molte domande, essendoci soldi del bilancio che altrimenti rimangono fermi (1000 euro l’anno) si ritiene di modificare il regolamento.

Premesso che attenderemo di entrare nel merito delle modifiche proposte, a caldo troviamo in questi intenti – contrariamente a quanto dichiarato nel programma di governo – il rischio di un ulteriore impoverimento del ruolo del consiglio comunale. Sul consiglio di biblioteca, avevamo avuto modo di approfondire lo scorso anno che essendo un organo consultivo il regolamento in essere risponde alla norma di legge. Speriamo che nel nuovo regolamento anche la minoranza abbia possibilità di scelta.

Riguardo al regolamento per il sostegno alla solidarietà internazionale, rileviamo come era una delle commissioni in cui la scelta era esclusivamente demandata ai consiglieri rappresentanti, quindi una delle commissioni in cui i consiglieri avevano potere pari a quello della giunta nel vincolare il contributo. Il non aver avuto molte domande in passato ci sembra una motivazione debole per non rinnovare la commissione, ma anche qui attendiamo di entrare nel merito della proposta di regolamento.

Situazione Coronavirus

Abbiamo chiesto aggiornamenti sulla situazione Coronavirus, il Sindaco ha comunicato che attualmente ci sono due residenti positivi ma uno è da tempo in una Rsa a Rovereto. L’attenzione è alta e si lavora in sinergia con la casa di riposo la quale è ancora Covid-free. Invita tutti a mantenere alta l’attenzione e rispettare le normative vigenti.

Negozio Obra

Abbiamo chiesto lo stato dei lavori del negozio di Obra, che a fine settembre erano in fase finale. Il Sindaco ha comunicato che sono state consegnate le chiavi ai futuri gestori per poterne permettere l’accesso per organizzare gli spazi. Ha poi parlato di proseguire il ragionamento di sostegno alle attività economiche e il dialogo con la provincia per attuarne gli aiuti.

Raossi: Monumento ai caduti e accesso all’Ufficio postale

Abbiamo chiesto poi notizie sulla sistemazione dei marmi del monumento ai caduti di Raossi. Intervento che il giorno delle elezioni pareva realizzabile entro la festa nazionale del 4 Novembre ma che, ci conferma il sindaco, non è stato ancora appaltato. Abbiamo poi riportato la segnalazione di un residente che ha segnalato difficoltà nell’accesso all’ufficio postale da parte di chi ha difficoltà motorie essendo attualmente l’ingresso da un cancello piccolo con alcuni scalini, per evitare interferenze col cortile della scuola. Il sindaco ha detto che sarà apposta una segnaletica più chiara.


Commenti

Può interessarti anche

1+1 ... non sempre fa 2

Una riflessione di Gianni Voltolini: Nell’ultimo Consiglio Comunale è emerso, dall’approvazione del Rendiconto 2023, come l’amministrazione possa contare di un avanzo di amministrazione (risorse non impiegate) cospicuo (se non ricordo male  pari a circa € 1.800.000,00). Da quanto appreso tali fondi saranno impiegati per rimpinguare gli stanziamenti per le opere pubbliche imminenti: la strada di accesso alla nuova RSA, con l'acquisto/esproprio dei terreni interessati, ed i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare (sono passati anni dalla richiesta di finanziamento avanzata dalle amministrazioni precedenti, progetto e costi vanno rivisti). Malgrado ciò, se ho capito bene, pare che comunque serviranno ulteriori risorse. Detto ciò mi pare un ragionamento quanto mai opportuno quello che viene spontaneo fare: dato che pare si spenderanno circa € 2.000.000,00 per la realizzazione di una strada (contestata e sicuramente non condivisa in valle) per l’accesso alla nuova RSA e vi

Frane, chiusure e altri eventi “imprevedibili“

  Con la riapertura della SP89 (e la richiusura della SS46) si chiude l’emergenza legata alla “imprevedibile” frana accaduta mercoledì 27 dicembre e che ha isolato, per qualche ora, la Vallarsa. Si aprono però alcuni interrogativi che, come consiglieri e come cittadini, ci siamo posti e ci siamo sentiti porre, rivolti alle competenti autorità di Comune e Provincia.  Il cantiere lungo la SS46 a valle di Valmorbia, iniziato a settembre 2023, prevede una chiusura completa di 10/12 mesi della principale delle due vie di accesso alla Vallarsa, con onere di tenere aperta la strada nei mesi di luglio agosto “per favorire l’afflusso turistico”. Tener chiusa completamente, nei mesi invernali, una arteria di montagna riversando il traffico su un’altra strada di montagna, non può prescindere dal considerare anche eventi imprevedibili come le frane e le interruzioni. Tanto più che il 1 gennaio 2023, proprio nei pressi dell’ultima frana, la caduta di alcuni massi aveva interrotto la provinciale per

Verso un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

L'estate in Vallarsa porterà cambiamenti. Sarà rivoluzionato il sistema di raccolta dei rifiuti passando da un servizio di ritiro di prossimità, con dei cassonetti stradali nelle isole ecologiche, verso un sistema di raccolta puntuale che permetterà di associare ad ogni utente il rifiuto prodotto. Una rivoluzione complessa che, soprattutto in un territorio articolato come il nostro, non è facile da attuare e deve prevedere un sistema costruito su misura, un coinvolgimento consapevole degli utenti (residenti e non) e un lavoro sinergico. Sinora si è sempre parlato e ventilato l'arrivo un giorno di questo nuovo sistema di raccolta ma solo dal 2024 che il gestore, Dolomiti Ambiente che ha vinto la gara d'appalto indetta dalla Comunità di Valle per l'ambito della Vallagarina, ha iniziato concretamente questa transizione. In questi mesi in alcuni comuni della Vallagarina (Calliano, Besenello) il passaggio è stato effettuato, in questo momento si sta avviando la transizione s