Passa ai contenuti principali

Appello al voto

Carissime, carissimi,

in questi giorni abbiamo girato la Vallarsa presentando il nostro programma per i prossimi cinque anni. È stato un momento di condivisione di idee, di ascolto, di partecipazione. 

Vi abbiamo illustrato le nostre idee, facendovi vedere quali sono i punti di forza su cui lavorare per il futuro, riconoscendo anche quali sono le difficoltà e le cose da migliorare, ma senza mostrarvi una valle meno bella di quella che è.

Abbiamo condiviso con voi un programma concreto, che tiene conto delle attuali risorse del nostro Comune e delle regole di bilancio. Ciò non preclude la nostra intenzione di ricercare opportunità e nuovi finanziamenti e di mantenere a questo fine rapporti istituzionali con dirigenti e amministratori provinciali. Siamo stati e vogliamo continuare ad essere capofila dei piccoli comuni montani trentini nel rivendicare con la Provincia le esigenze e le particolarità della Vallarsa e dei  territori simili al nostro. Con sincerità abbiamo proposto - raccogliendo molto dai suggerimenti emersi dai cittadini - dei progetti realizzabili,  perché non vogliamo illudere la nostra gente.

Conoscete i candidati della nostra lista. Ci avete visti impegnarci sul territorio e nelle associazioni della valle da anni - c’è chi lo fa da quando era ragazzino -. Siamo presenti tutti i giorni, estate e inverno, non solo negli ultimi mesi, e per scelta abbiamo continuato la nostra vita di sempre.

Alcuni di noi hanno un’esperienza amministrativa nel consiglio comunale uscente, preziosa per saper affrontare anche le difficoltà della burocrazia. Durante gli incontri nei paesi abbiamo ascoltato tanto, illustrato le scelte fatte rendendo conto anche di quelle che riconosciamo non esser state forse le migliori. Si è tutti bravi a conoscere qual è la scelta migliore, dopo. 

Abbiamo un grande entusiasmo e la voglia di metterci in gioco. Ci conoscete per quello che abbiamo fatto dentro e fuori il Comune, tutti i giorni, e per questo vi chiediamo fiducia.

Abbiamo fatto campagna elettorale con garbo, senza uscire dalle righe e senza denigrare la lista concorrente. Semmai abbiamo fatto presente, numeri alla mano, di non farsi illudere da chi propone un “tutto e subito” impossibile da realizzare, perché ci siamo passati: da fuori sembra tutto facile, ma amministrare non lo è.

È stata una campagna elettorale anomala, partita in piena estate. Abbiamo rispettato le regole. Quelle elettorali e quelle di tutela dal Covid. I manifesti negli spazi preposti, i volantini consegnati a mano uno ad uno e non abbandonati in giro. Le serate in spazi aperti. Abbiamo usato molto i social, ma abbiamo anche parlato con le persone, rispondendo ai fatti e non alimentando chiacchiere. 

Non abbiamo bisogno di slogan, non distribuiamo gadget, non dobbiamo "vendere" nulla, ma abbiamo da offrire l'unica cosa che conta e cioè un programma realizzabile grazie ad una lista formata da persone che si impegneranno, come sempre hanno fatto nel corso della loro vita, per migliorare la qualità della vita in valle. La sostanza vale più di mille parole. 

Per questo vi invitiamo domenica 20 e lunedì 21 settembre a votare per noi, a tracciare una X sul simbolo UNITI PER LA VALLARSA e dare fiducia a 2 candidati consiglieri che lavoreranno per voi. 

Ve ne saremo grati. 

Massimo Plazzer, Annalisa Broz, Daniel Cobbe, Fabio Cobbe, Matteo Cobbe, Stefania Costa,     Aurora Gasperini, Tiziano Maraner, Simone Nave, Denis Pezzato, Mattia Pezzato, Paola Tovazzi, Gianni Voltolini, Claudio Zendri.





Commenti

Può interessarti anche

1+1 ... non sempre fa 2

Una riflessione di Gianni Voltolini: Nell’ultimo Consiglio Comunale è emerso, dall’approvazione del Rendiconto 2023, come l’amministrazione possa contare di un avanzo di amministrazione (risorse non impiegate) cospicuo (se non ricordo male  pari a circa € 1.800.000,00). Da quanto appreso tali fondi saranno impiegati per rimpinguare gli stanziamenti per le opere pubbliche imminenti: la strada di accesso alla nuova RSA, con l'acquisto/esproprio dei terreni interessati, ed i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare (sono passati anni dalla richiesta di finanziamento avanzata dalle amministrazioni precedenti, progetto e costi vanno rivisti). Malgrado ciò, se ho capito bene, pare che comunque serviranno ulteriori risorse. Detto ciò mi pare un ragionamento quanto mai opportuno quello che viene spontaneo fare: dato che pare si spenderanno circa € 2.000.000,00 per la realizzazione di una strada (contestata e sicuramente non condivisa in valle) per l’accesso alla nuova RSA e vi

Frane, chiusure e altri eventi “imprevedibili“

  Con la riapertura della SP89 (e la richiusura della SS46) si chiude l’emergenza legata alla “imprevedibile” frana accaduta mercoledì 27 dicembre e che ha isolato, per qualche ora, la Vallarsa. Si aprono però alcuni interrogativi che, come consiglieri e come cittadini, ci siamo posti e ci siamo sentiti porre, rivolti alle competenti autorità di Comune e Provincia.  Il cantiere lungo la SS46 a valle di Valmorbia, iniziato a settembre 2023, prevede una chiusura completa di 10/12 mesi della principale delle due vie di accesso alla Vallarsa, con onere di tenere aperta la strada nei mesi di luglio agosto “per favorire l’afflusso turistico”. Tener chiusa completamente, nei mesi invernali, una arteria di montagna riversando il traffico su un’altra strada di montagna, non può prescindere dal considerare anche eventi imprevedibili come le frane e le interruzioni. Tanto più che il 1 gennaio 2023, proprio nei pressi dell’ultima frana, la caduta di alcuni massi aveva interrotto la provinciale per

Verso un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

L'estate in Vallarsa porterà cambiamenti. Sarà rivoluzionato il sistema di raccolta dei rifiuti passando da un servizio di ritiro di prossimità, con dei cassonetti stradali nelle isole ecologiche, verso un sistema di raccolta puntuale che permetterà di associare ad ogni utente il rifiuto prodotto. Una rivoluzione complessa che, soprattutto in un territorio articolato come il nostro, non è facile da attuare e deve prevedere un sistema costruito su misura, un coinvolgimento consapevole degli utenti (residenti e non) e un lavoro sinergico. Sinora si è sempre parlato e ventilato l'arrivo un giorno di questo nuovo sistema di raccolta ma solo dal 2024 che il gestore, Dolomiti Ambiente che ha vinto la gara d'appalto indetta dalla Comunità di Valle per l'ambito della Vallagarina, ha iniziato concretamente questa transizione. In questi mesi in alcuni comuni della Vallagarina (Calliano, Besenello) il passaggio è stato effettuato, in questo momento si sta avviando la transizione s