Passa ai contenuti principali

Il nostro programma in breve

 

CI UNISCE L’AMORE PER LA VALLARSA



Uniti per la Vallarsa nasce dalla fusione delle liste Per la Valle e la sua gente e Vallarsa Domani. Due gruppi di persone, unite dall’amore per la valle, convinte che, in tempi difficili, se rompere può sembrare la scelta più facile, costruire qualcosa assieme diventa quella più importante. Uniti negli intenti e nelle aspettative ci presentiamo così alla comunità di Vallarsa. Un posto meraviglioso dove, siamo convinti, valga la pena vivere, investire in una famiglia e spendere un’ora del proprio tempo per regalare un sorriso al vicino di casa.



CI METTIAMO L’ESPERIENZA e NUOVE IDEE



La nostra squadra mette insieme l’esperienza amministrativa di chi negli ultimi 10 anni ha seduto in consiglio comunale, con l’esperienza professionale, le competenze, la disponibilità e l’entusiasmo di chi ha scelto di mettersi in gioco: donne e uomini di tutte le età e professioni con la valle nel cuore. Siamo Vallarseri che credono necessario costruire assieme il futuro della propria comunità.





Di seguito i principali obiettivi del nostro programma in cui abbiamo messo assieme aspettative e possibilità reali.

Quello completo lo potete trovare qui


VIVERE LA VALLARSA, NON SOLO ABITARLA


Sostenere le persone che scelgono di progettare un futuro nella nostra valle per mantenere paesi vivi e una comunità coesa e attiva


Proseguire e implementare il lavoro di costruzione di una rete di servizi per tutte fasce di età: dall’infanzia, passando per i bambini e i ragazzi in età scolare e giovani, fino alle opportunità per adulti e anziani. Mantenere i servizi sul territorio in campo di salute, istruzione, servizi sociali. Il tutto con un'attenzione particolare per i bambini e le famiglie.


Tener vivo lo spirito di comunità che è proprio dei territori di montagna e favorire i momenti di aggregazione nei paesi anche sostenendo le attività delle associazioni, motore di una vivacità che si rispecchia nelle manifestazioni e nel lavoro quotidiano di cura per il nostro territorio.

 


 


VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE 


Creare le condizioni per potenziare le attività economiche esistenti. Offrire possibilità d’investimento per generare ulteriore impiego dando così spazio all’iniziativa e all’innovazione, puntando sulla peculiarità del territorio, con il turismo, l’agricoltura, l’artigianato e stimolando la partecipazione attraverso un “concorso di idee”.


Puntare sulla natura incontaminata, la bellezza della montagna, i numerosi sentieri della Vallarsa per rilanciare un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente in sinergia con i comuni limitrofi.

Continuare il progetto del percorso ciclopedonale Pasubio bike area, rilanciare la zona Laghetto dei Poiani e le aree-lido lungo il Leno, creare un’attrazione emozionante e d’impatto in grado di generare una forte attenzione turistica.


Implementare lo sviluppo di agricoltura biologica - anche incentivando il recupero di aree coltivabili e prative da bosco -, apicoltura e allevamento e favorire la nascita di agriturismi o strutture capaci di accogliere i turisti.


Aumentare il benessere in valle e permettere di far lavorare al meglio artigiani e attività commerciali, promuovendo percorsi formativi, creando un’area artigianale in valle, favorendo la permanenza delle attività commerciali di montagna e continuando a sostenere i “multiservizio”.



AMBIENTE E CULTURA, VALORI DEL TERRITORIO



La cura e la qualità del nostro territorio sono valori importanti. L’ambiente è un bene prezioso e va preservato in maniera attiva con uno sguardo alle generazioni future.


Consapevoli che le decisioni saranno prese a livello nazionale, ci impegnano a portare a tutti i tavoli la netta posizione di contrarietà alla costruzione dell’autostrada A31 - Valdastico Nord sul nostro territorio, proponendo interventi alternativi di miglioramento della viabilità e infrastrutturazione utili alla popolazione residente.

Crediamo sia possibile sperimentare servizi di trasporto collettivo e di mobilità alternativa e cercare di diminuire la dipendenza dall’automobile.


Lavorare in maniera più incisiva sul sistema di raccolta dei rifiuti, sistemando le isole ecologiche e creando un servizio CRM per alcune tipologie di rifiuto.


Valorizzare boschi, malghe, pascoli e le aree Natura 2000 già presenti sul territorio anche attraverso un progetto di "Rete delle Riserve" con i comuni confinanti.


Crediamo nel valore della cultura e siamo convinti che la Vallarsa abbia una storia che vale la pena tramandare. Continueremo il racconto del nostro passato, ampliandolo ed incentivando la partecipazione collettiva, creando momenti di riflessioni sull’oggi e sul domani. Intendiamo incentivare la rete tra le strutture già attive in valle - biblioteca, museo, teatro - e offrire nuovi spazi per lo sviluppo di un programma condiviso di crescita culturale.



I LAVORI PUBBLICI E LA MACCHINA COMUNALE


Siamo convinti che sia importante continuare a migliorare i servizi a partire dalle reti di base (acquedotto, fognature, illuminazione pubblica, fibra ottica), strade, parchi gioco, isole ecologiche, parcheggi, cimiteri, spazi di ritrovo e opere di cui ogni paese ha bisogno


Proseguire il piano di recupero dei centri storici, dalla sistemazione dell’arredo urbano all’aiuto ai privati per favorire la ristrutturazione di case abbandonate e degradate, incentivando l’insediamento di nuove famiglie.


Negli ultimi cinque anni abbiamo messo in campo numerosi progetti, alcuni conclusi, altri appaltati ma ancora da finire. Intendiamo ultimare queste opere avviate, tra le quali la messa in funzione della nuova scuola dell’Infanzia di Anghebeni, completandola con un nuovo spazio Tagesmutter. Vogliamo proseguire gli interventi di miglioramento energetico e strutturale degli immobili pubblici con particolare attenzione alla scuola elementare di Raossi e alle sedi delle associazioni.

  

Vogliamo un’amministrazione pubblica trasparente e chiara che sappia rendere conto delle proprie scelte senza nascondersi.

Un comune che dà spazio a chi lo vive, avvicinando l’amministrazione al cittadino anche grazie alle nuove tecnologie che permettono di snellire le procedure.

 

Intendiamo proseguire nel progetto di portare la rete internet veloce nelle frazioni non coperte, realizzare spazi con wifi pubblico e usare strumenti per rendere la Vallarsa digitale.



Commenti

Può interessarti anche

1+1 ... non sempre fa 2

Una riflessione di Gianni Voltolini: Nell’ultimo Consiglio Comunale è emerso, dall’approvazione del Rendiconto 2023, come l’amministrazione possa contare di un avanzo di amministrazione (risorse non impiegate) cospicuo (se non ricordo male  pari a circa € 1.800.000,00). Da quanto appreso tali fondi saranno impiegati per rimpinguare gli stanziamenti per le opere pubbliche imminenti: la strada di accesso alla nuova RSA, con l'acquisto/esproprio dei terreni interessati, ed i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare (sono passati anni dalla richiesta di finanziamento avanzata dalle amministrazioni precedenti, progetto e costi vanno rivisti). Malgrado ciò, se ho capito bene, pare che comunque serviranno ulteriori risorse. Detto ciò mi pare un ragionamento quanto mai opportuno quello che viene spontaneo fare: dato che pare si spenderanno circa € 2.000.000,00 per la realizzazione di una strada (contestata e sicuramente non condivisa in valle) per l’accesso alla nuova RSA e vi

Frane, chiusure e altri eventi “imprevedibili“

  Con la riapertura della SP89 (e la richiusura della SS46) si chiude l’emergenza legata alla “imprevedibile” frana accaduta mercoledì 27 dicembre e che ha isolato, per qualche ora, la Vallarsa. Si aprono però alcuni interrogativi che, come consiglieri e come cittadini, ci siamo posti e ci siamo sentiti porre, rivolti alle competenti autorità di Comune e Provincia.  Il cantiere lungo la SS46 a valle di Valmorbia, iniziato a settembre 2023, prevede una chiusura completa di 10/12 mesi della principale delle due vie di accesso alla Vallarsa, con onere di tenere aperta la strada nei mesi di luglio agosto “per favorire l’afflusso turistico”. Tener chiusa completamente, nei mesi invernali, una arteria di montagna riversando il traffico su un’altra strada di montagna, non può prescindere dal considerare anche eventi imprevedibili come le frane e le interruzioni. Tanto più che il 1 gennaio 2023, proprio nei pressi dell’ultima frana, la caduta di alcuni massi aveva interrotto la provinciale per

Verso un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

L'estate in Vallarsa porterà cambiamenti. Sarà rivoluzionato il sistema di raccolta dei rifiuti passando da un servizio di ritiro di prossimità, con dei cassonetti stradali nelle isole ecologiche, verso un sistema di raccolta puntuale che permetterà di associare ad ogni utente il rifiuto prodotto. Una rivoluzione complessa che, soprattutto in un territorio articolato come il nostro, non è facile da attuare e deve prevedere un sistema costruito su misura, un coinvolgimento consapevole degli utenti (residenti e non) e un lavoro sinergico. Sinora si è sempre parlato e ventilato l'arrivo un giorno di questo nuovo sistema di raccolta ma solo dal 2024 che il gestore, Dolomiti Ambiente che ha vinto la gara d'appalto indetta dalla Comunità di Valle per l'ambito della Vallagarina, ha iniziato concretamente questa transizione. In questi mesi in alcuni comuni della Vallagarina (Calliano, Besenello) il passaggio è stato effettuato, in questo momento si sta avviando la transizione s